Menzione di merito per l’Iliade della Pascoli

Menzione di merito per gli alunni delle classi 5A e 5C della primaria "G. Pascoli" al concorso nazionale "Premio Abbiati per la scuola"

Nell’ambito del concorso nazionale “Premio Abbiati per la scuola”, gli alunni delle classi 5A e 5C della scuola primaria “G. Pascoli”, hanno ricevuto una menzione dal Comitato per l’apprendimento pratico della Musica, con Diploma di merito, per il progetto musicale “Come l’incudine e il martello”.
Si è scelto di rappresentare il poema epico dell’Iliade, attraverso diverse forme di espressione, dove musiche di vario genere hanno accompagnato i dialoghi, dal moderno al classico, passando per la ritmica e le percussioni fino al semplice e coordinato battito delle mani.
Gli alunni si sono impegnati nello svolgimento di dialoghi che ripercorrono i momenti più salienti di quest’opera mitologica, con ironia e leggerezza, indossando abiti semplici e accessori che fanno riferimento allo scenario del tempo. Le scenografie sono state realizzate dai genitori, nell’ambito di una collaborazione scuola-famiglia.
Gli alunni hanno dimostrato disinvoltura, giocando a diventare attori, narratori e soprattutto cantanti.
Per vedere il video dell’Iliade in chiave ironica clicca qui