Scuola primaria Via Tre Scalini

Plesso Giovanni Pascoli ospitante la Scuola primaria

Descrizione

Gli alunni della scuola primaria sono suddivisi in 3 sezioni corrispondenti a 15 classi  delle quali 10 a tempo pieno (40 ore settimanali nei corsi A e C). Il plesso è molto spazioso e consente lo svolgimento di attività laboratoriali e attività di outdoor education nell’ampio spazio esterno. Il refettorio interno è a disposizione degli alunni per il servizio mensa, di competenza comunale.

La Scuola Primaria ha la durata di cinque anni ed è articolata in un primo anno, teso al raggiungimento delle abilità strumentali di base e in due periodi didattici biennali. Promuove la prima alfabetizzazione culturale, facilita il processo dal pre-disciplinare al disciplinare, dalle categorie empiriche alle categorie mentali. Stimola l’impegno personale, la partecipazione e la collaborazione.
Un’ampia offerta formativa caratterizza l’istituto; numerosi i progetti e le attività offerte alla popolazione scolastica anche nel periodo estivo per favorire la relazione tra gli alunni e l’acquisizione di competenze trasversali.

Lo spazio esterno è a misura di bambino e  risulta attrezzato come orto didattico grazie al finanziamento PON EDUGREEN. I finanziamenti PON e PNRR hanno migliorato la connessione degli ambienti scolastici e permesso l’acquisizione di arredi innovativi nonchè di strumenti digitali che vengono utilizzati, insieme ai classici libri e quaderni,  dalle alunne e dagli alunni nel loro percorso scolastico.

Scuola primaria Via Tre Scalini

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo