L’IC Rapallo vince il premio federchimica

Utente PSC011-webmaster

da Psc011-webmaster

Gli alunni della 3F dell’Istituto Comprensivo Rapallo hanno vinto il terzo posto del Premio Nazionale Giovani – sezione chimica di base e plastica, il concorso realizzato da Assobase e PlasticsEurope Italia, le associazioni di Federchimica che rappresentano il comparto industriale della chimica di base e delle materie plastiche. Gli alunni, coadiuvati dalle docenti Barbara Salani ed Eliana Monteghirfo, sono stati Premiati a Genova, nell’ambito del Festival della Scienza presso la sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

Con il video “La storia di Martina, la retina!” gli studenti hanno affrontato in maniera originale il tema del riciclo, raccontando la storia di una retina di plastica e della sua avventura e scoprendo l’importanza dell’economia circolare che assicura alla plastica la possibilità di essere riutilizzata in maniera ecosostenibile. I ragazzi hanno ideato e animato i personaggi della storia producendo un video con stop-motion. Nel racconto Martina, una retina per agrumi, teme di non avere più speranze un volta utilizzata e gettata in mare. Un pesce spada rischia di inghiottire la malcapitata, ma è un amo che recuperandola le permette di arrivare al processo di riciclo. Finalmente Martina può cambiare il suo outfit trasformarsi in un meravigliosa nuova bottiglia di plastica.

“I nostri ragazzi sono sempre più informati e sensibili verso problematiche come quelle legate alla sostenibilità – dice Anna Grimaldi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Rapallo – L’attenzione che la scuola dedica ai temi ambientali, trattati trasversalmente da diverse discipline, e l’abitudine alle buone pratiche a partire dai gesti quotidiani come la raccolta differenziata dei rifiuti nelle classi e il riciclo dei materiali, hanno sviluppato negli alunni una maggiore coscienza sostenibile, come testimonia la vincita di questo importante premio”.

Grazie al risultato ottenuto, la scuola riceverà in premio un microscopio ottico digitale che arricchirà la strumentazione del laboratorio Scientifico a disposizione di tutte le classi.