I nostri giovani Consiglieri in Regione

Giornata campale per i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi della nostra scuola, invitati nel Palazzo della Regione

Giornata campale per i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo Rapallo, invitati nel Palazzo della Regione a celebrare la giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Organizzata dalla Presidenza dell’assemblea e da Unicef Liguria, la giornata del 29 novembre ha visto la partecipazione di oltre 80 giovani in rappresentanza dei Consigli comunali dei ragazzi di 13 Comuni liguri: Arenzano, Pieve Ligure, Sori, Bogliasco, Recco, Sant’Olcese, Moconesi, Cicagna, Rapallo, Zoagli, Bolano, Monterosso e Quiliano. Seduti nei posti solitamente occupati dai Consiglieri Regionali, i rappresentanti dei Consigli Comunali dei Ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i loro coetanei di altre scuole presentando progetti e idee: dai loro interventi, che hanno descritto le loro iniziative già attuate e quelle in corso di realizzazione, è emersa grande attenzione alle tematiche ambientali, alle opportunità e alle insidie delle tecnologie, alla solidarietà tra generazioni. Più che positiva l’esperienza per Lucilla Zunino e Nicolò Carioti, i giovani consiglieri della nostra scuola intervenuti all’evento: “E stato bello fare educazione civica fuori dalla scuola, in un’aula dove si fa veramente politica” hanno commentato i due ragazzi, nonostante la giovane età impegnati nel sociale. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’IC Rapallo è nato nel 2016 per far vivere agli alunni della scuola un’esperienza di partecipazione democratica in un reale luogo di scambio, proposta e riflessione. A salutare i giovani consiglieri il Presidente del Consiglio Regionale Gianmarco Medusei, l’assessore Simona Ferro e il Presidente dell’Unicef regionale Franco Cirio.